martedì 14 febbraio 2012

DEBITO

Moody's come ben sappiamo ha declassato il rating sul del debito all'Italia e fin qui poco male visto che i mercati se ne stanno infischiando del taglio e stamane regna il segno più a Piazza affari dove fino a qualche tempo fà una notizia del genere avrebbe scatenato il panico.
Le motivazioni date dall'agenzia sono :  "L'incertezza sulle prospettive delle riforme istituzionali nell'area dell'Euro e le deboli prospettive macroeconomiche nella regione che continueranno a pesare sulla già fragile fiducia del mercato; le sfide che devono affrontare le finanze pubbliche italiane, in particolare il suo grande stock di debito e l'alto costo del finanziamento, così come il deterioramento della situazione macroeconomica del Paese; il significativo rischio che il governo italiano possa non riuscire a raggiungere i suoi obiettivi di risanamento e indirizzare il suo debito pubblico data la pronunciata debolezza strutturale economica del Paese".
Ora mi chiedo : non è per caso che dopo un iniziale apprezzamento dellla manovra da parte di mercati il nostro paese venga declassato per poi chiedere altri tagli e manovre come successo per la grecia? 
Mi auguro e spero di no ma il percorso intrapreso sembra andare in quella direzione e allora si che saranno dolori.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me in questo momento siamo al sicuro. C'è un altro paese strutturalmente più forte del nostro ma a breve termine messo male: LA FRANCE....
Sto solo aspettando che salti sarkozy.

blackmagic ha detto...

Guarda io purtroppo la vedo diversamente, sarà un percorso lungo e molto lento che non si può fare tutto in un colpo ma ho la percezione che pian piano tutti i gioielli italiani verranno svenduti a società estere x due soldi in nome del debito.

Parmalat = Francese
Bulgari = idem
Bnl = idem
Alitalia= idem
Edison =idem

4 delle 5 società sopra citate poteva restare italiane ma non è stato fatto nulla xchè ciò accadesse.
Sperando di sbagliare naturalmente!
B.magic

blackmagic ha detto...

Sicuramente hanno qualcosa da nascondere anche loro ma Sarkozy ce lo dovremmo togliere di torno tra poco!