mercoledì 19 ottobre 2011

Propongo un articolo interessante sulle banche tratto da http://www.cobraf.com/ che la dice lunga sullo stato di salute di buona parte degli istituti di credito :  SONO IN STATO DI COMA PROFONDO!!                                                      


Le maggiori banche italiane di colpo questo mese si sono messe ad offrire PER 12 MESI UN 4.25%, non per 3 mesi, per 12 mesi

Finora avevano sempre avuto delle offerte "civetta" del tipo 3% o 3.5% e solo per qualche mese. Se calcoli che sui mutui a tasso variabile ad esempio le banche chiedono dal 3.2% al 4.3% e che sui titoli di stato più sicuri che hanno in portafoglio prendono un 2% (e su quelli meno sicuri come i BTP hanno perdite in conto capitale del 10%) e se conti che ovviamente hanno anche dei costi da coprire...ora sono così disperate da offrire il denaro in perdita secca e certa ... in pratica ora ti pagano un 1 o 2% di più di quello che loro riescono a prendere come rendimento, offrono rendimenti del 4.5% per un anno pur di avere dei depositi e loro impiegano il denaro al 2 o al 3% e poi devono ovviamente pagare anche una montagna di costi (perchè hanno aperto qualche migliaio di nuove filiali negli ultimi anni e hanno un costo per dipendente che va da 40 a 55 mila euro medi) !

Tieni presente che oggi se vuoi depositare delle cifre rilevanti nelle banche americane più sicure tipo Mellon Bank ti danno ZERO e in alcuni casi di cifre molto grosse anche ti fanno pagare. Le banche sicure e solide non danno via il denaro in perdita ! Lo fanno solo quando sono alla frutta, dato che i fondi monetari americani (se leggi le notizie) stanno tagliando fuori le banche europee e non gli prestano più denaro sul mercato monetario nemmeno al 4% e rotti vanno dal pubblico italiano. Pensa un attimo questo: come mai non vanno dai mega hedge o dai mega fondi obbligazionari ad offrire un 4.25% per 1 anno, ma dalla signora Maria a Mirandola o dal signor Mario a Latina ?

Devi pregare la Madonna in ginocchio che, grazie a queste notizie di salvataggi in arrivo da parte del G20, FMI, BCE, ESFS e altre sigle queste banche salgano ancora per poterle vendere short un poco più in alto.    
Questo lo aggiungo io :  sempre che non siano ancora bloccate le vendite allo scoperto!!  Bye

Nessun commento: