domenica 30 ottobre 2011

PIANO BIS

E dopo i fuochi d'artificio registrati giovedi dopo l'euro-summit su tutti i mercati mondiali venerdi si è ritornati con i piedi per terra ed in particolar modo piazza affari è scivolata sulla classica buccia di banana.Motivo?  Beh che domande .. sempre e solo loro le banche che hanno trscinato al ribasso l'indice a causa dei possibili aumenti di capitale a cui dovranno ricorrere prossimamente.
Ma altro elemento non di poco conto è che ancora venerdi  si è svolta un simpatica asta di Bot e BTP assortiti e oooops di investitori disposti ad accettre tassi “ragionevoli” non s'è vista l'ombra . Risultato? 
6.06% ecco il nuovo record in emissione giusto 48 ore dopo il salvataggio farsa dell’eurozona.
Ditemi voi se questa è fiducia !!      
Altra notizia giunta ieri è una “rete di sicurezza” per Roma e Madrid. È a questo che stanno lavorando Fondo monetario internazionale, Unione europea e banche centrali. Il timore è che, dopo la Grecia, la crisi del debito sovrano travolga anche Italia e Spagna, innescando uno tsunami sull’economia globale .
Senza tanti giri di parole la sostanza è che non c'è fiducia nel sistema Italia e quasi tutti pensano che le riforme  consegnate nella lettera all'UE non vengano attuate per la fragilità del governo.                                          
Il nostro paese ha risorse e qualità immense che vengono vanificate da una classe dirigente  che negli utimi 30 anni ha tirato solo a campare vivendo sugli allori del boom economico degli anni70-80 e che continua a dare l'impressione di pensare solo ed esclusivamente al proprio "orticello"vivendo fuori dalla realtà e sbattendosene altamente di ciò di cui hanno bisogno imprese e cittadini .
Inutile girarci in giro e qui mi espongo pesantemente : fino a quando mr. B.........i  rimane incolatto a quella maledetta poltrona la speculazione mondiale continuerà a bombardare  il nostro listino e a chiedere interessi sempre più alti per i titoli di stato,  fino a quando il soggetto in questione non molllerà la presa.                                             
Ma chi al suo posto ? Un passo alla volta ma da quel che si vede in giro non è che stiamo messi bene.
Speriamo bene e facciamoci coraggio : ce la possiamo fare anche questa volta  a patto di cambiamenti radicali a 360° e ricordiamoci che volere è potere. Bye

1 commento:

Claudia ha detto...

Di questo salvagente per Italia e Spagna ne so poco. L'ho sentito anch'io ma devo cercare altre notizie.
Quanto al Berlusca, non c'è proprio verso che se ne vada...non so che dire...