mercoledì 28 settembre 2011

L'INVERSIONE DI TREND

Situazioni di profondo pessimismo come quelle che si sono viste negli ultimi mesi possono portare a reazioni improvvise difficili da sfruttare. La tanto attesa inversione di trend prende solitamente forma nei momenti meno attesi. Ha inizio come un semplice rimbalzo tecnico e crea una condizione psicologica negativa per il trader che è ostacolato mentalmente nel prendere posizioni long. I minimi recentemente toccati, infatti, portano l'individuo a rifiutare categoricamente l'idea di comprare a prezzi già molto più alti rispetto ai livelli precedenti, livelli di prezzo durante i quali la paura gli ha impedito di operare.

Contrariamente a quanto si pensi, la vera e propria inversione non si ha quasi mai su date o eventi importanti, i quali possono cambiare soltanto per brevi istanti l'andamento di un mercato bearish con rialzi nervosi e poco credibili. Qualcuno di voi ricorda il 10 marzo 2009 per un evento particolare?
Nessuno ricorda quella data per qualche evento straordinario, se non per l'inizio del trend rialzista che portò i titoli su nuovi massimi.                                                                                                                                
P.S. Rimane solo da capire solo a che punto siamo dell'immagine ed è questo il difficile !!
                                                                                                                           

Nessun commento: