mercoledì 21 settembre 2011

DEFAULT ITALIA POSSIBILE ? NO (PURTROPPO)

Settimana super incasinata questa del rientro dalle ferie tra lavoro, famiglia con bimbi ,e ci metto pure il tempo che ho passato in mezzo alla natura per il mio hobby preferito prima della chiusura invernale, ho lasciato in sospeso il post sul default del nostro paese.                                                                                           
Già dal titolo si capisce di cosa voglio parlare : il default o meno del sistema Italia con tutte le conseguenze del caso che ciò comporterebbe.                                                                                                                
Dal mio punto di vista e questo lo dico subito il default dell'Italia è quasi  impossibile purtroppo e sottolineo purtroppo visto la classe dirigente politica che ci siamo ritrovati nell'ultimo trentennio che ha pensato solamente al proprio tornaconto personale ma ha distrutto gradualmente ciò che si era costruito di buono anni addietro.Ormai sono da parecchie settimane che si grida al fallimento,al default e più si mette ansia e paura alla massa con queste notizie sconvolgenti più cresce la consapevolezza che bisogna fare un'ulteriore sforzo per salvare il paese da parte di tutti . P.S. Ho detto TUTTI  politici inclusi e non come hanno fatto finora  facendo trucchetti vari per salvare il loro portafoglio e il posticicino conquistato, se bisogna fare sacrifici va bene ok ma che siano per tutti e non solo per i soliti noti.                                                                         Certe volte mi domando perchè debba essere io e tanti altri come me ha pagare il debito creato dal sistema con decisioni completamente sbagliate come l'ultima manovra economica varata dove si continua a massacrare il cittadino che ormai non arriva più a fine mese mentre si protegge chi veramente elude il fisco da decenni . La realtà è che da parte della classe diringente non c'è la benchè minima volontà di combattere l'evasione fiscale perche amici, parenti di chi prende decisioni importanti è titolare di aziende medio- piccole che s'inventano di tutto per evadere e anche la sig.ra Marcegaglia che ultimamente fà prendere aria alla bocca molto volentieri  era stata cuccata con le mani nella marmellata e il contenzioso con il fisco è stato  chiuso poco tempo fà.                                                                                                                                          
Ora da più parti si inneggia ad un governo tecnico o di unità nazionale ma guidato da chi ? Vedete per caso persone in grado di guidare il paese con  credibilità, carisma e sopratututto senza interessi personali ? Personalmente io nell'attuale scenario io ne vedo solo uno :  Mario Monti  e basta !!  Ma un governo tecnico porterebbe sicuramente la patrimoniale per tutti e uno di questi sostenitori è quel Profumo che ha distrutto una banca inbottendola di derivati e titoli di stato e che quando è stato messo alla porta ha preteso pure 40milioni di euro di liquidazione per il lavoro svolto.                                                                                                  
Montezemolo e la sua Fiat che ha preso soldi dallo stato dagli anni 60 fino poco tempo fà e che ora con Marchionne dice che l'Italia è una palla al piede per la Fiat e se ne vorrebbe andare dopo aver ricevuto aiuti  per un cinquantennio senza dare in cambio mai nulla.  Fossi il governo comincerei a chiedere indietro tutti gli aiuti ricevuti.                                                                                                                                              
Chi ha creato l'enorme debito corrente? Io non ho partecipato sicuramente, la colpa è di quella classe politica che non è stata in grado di fare riforme vere, di finanziare progetti mai terminati con costi immensi per i contribuenti, di tutti gli sprechi che cisono stati negli ultimi 40-50 anni.                                                          
La colpa è di tutte quelle persone che negli anni d'oro sono andate in pensione a 50 anni  e che usciti da una parte son rientrati dall'altra come consulenti esterni rubando il posto di lavoro a giovani emergenti che si ritrovano disoccupati grazie a questa gentaglia che fino a 90 anni non vogliono mollare i posti di comando.  
In questa ultimi giorni si sente parlare di riforma delle pensioni sul modello tedesco perchè il cittadino italiano lavora troppo poco, ma la politica si rende conto cosa vuol dire lavorare fino 65-66anni in catena di montaggio o in un'acciaieria? ho quasi l'impressione che tutti pensino che il tessuto socio-economico italiano sia composto solo di impiegati d'ufficio invece la realtà dei fatti è un'altra c'è ancora moltissima gente che sgobba e si sporca le mani  per tirare a campare.                                                                                        
Penso alle politche della scuola e alla disoccupazione dei giovani che oggi è drammatica grazie a politiche suicide di tutti i governi . Trovare lavoro per un giovane è impresa impossibile e se fortunato viene pure sfruttato con buste paga da morto di fame.                                                                                                  
Sento parlare di uscita dall'euro ma sapete cosa significa?   Prima di tutto una crisi e una svalutazione non sono cose leggere, la gente soffre, il Paese si piega e non è detto che l'uscita sia sempre florida. L'Argentina ci ha impiegato parecchi anni prima di uscire e anche oggi non può dire di essere in forma splendida.              
Il default viene fatto pagare alla gente povera chi è già ricco non ha nessun tipo di problema, chi prima era povero diventa ancora più povero mentre il ricco tira la cinghia  però............                                                Venerdi si sono riuniti i cosidetti BRICS, lo vedete com'è cambiato il mondo? Quelli che prima erano i paesi poveri, quelli che entravano un anno si e uno no in crisi, ora sono il salvagente non solo delle nostre economia, ma anche delle nostre società sempre più legate a doppio filo al sistema finanziario.
Il mondo gira, si capovolge e poi chissà... ma chi l'ha detto che fosse giusto il nostro mondo e non lo sia il loro?
I BRICS non hanno nessun interesse a farci cadere in recessione, ci aiuteranno, ovviamente vorranno qualcosa in cambio, come noi in passato abbiamo fatto con loro. 
Personalmente penso che il fallimento del sistema Italia, AMPIAMENTE MERITATO PER I POLITICI CHE SIAMO RITROVATI SIA DI DX CHE DI SX, non possa succedere visto l'effetto domino che potrebbe creare in tutta l'area euro con la distruzione della cosidetta Unione europea che poi tanto unione non è visto che ognuno pensa al proprio tornaconto.   Signori fra poco ci presenteranno il conto finale da pagare e per l'ennesima volta ci dovremo piegare al volere dei potenti e ci verrà pure data la colpa del dissesto finanziario in cui siamo sprofondati !!                  

                                                                                                    

                                             
                                   
                                        
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

3 commenti:

Anonimo ha detto...

come cavolo si fa a non leggere la spiegazione? attendiamo con ansia! :-)

Antipatix

(ti ho messo nella blogroll, vedi tu se vuoi rendermi la cortesia)

blackmagic ha detto...

Anti non aspettarti spiegazioni da laureato di economia xchè non ne sono in grado. Spiegazione terra terra di xchè penso sia impossibile il default anche se ci andremo vicino. B.M. ( cortesia ricambiata ci mancherebbe altro ma non era possibile metterli un poco più grandi i tuoi bogroll? sai l'età avanza!!!)

Anonimo ha detto...

Le spiegazioni da laureato mi annoiano.

"ma non era possibile metterli un poco più grandi i tuoi bogroll"

sul mio blog posso fare pochissime modifiche estetiche...

per ingrandire usa il tasto "Ctrl" e poi il "+"