sabato 14 gennaio 2012

EUROPA SOTTO ATTACCO ?

E il buon Sarkozy , dopo le risate nei confronti dell'Italia , deve subire l'onta della perdita della tripla A che in gergo finanziario sta a significare la massima affidabilità sul debito e che nell'anno elettorale potrbbe influire non poco per la riconferma del presidente francese.
Vi ricordate quando se la rideva beatamente con la Merkel ? Bene.... ora ridiamo un poco anche noi !!
Anche se in realtà  non abbiamo niente da ridere, perchè se ai francesi  hanno tolto la "letterina" , a noi italiani è andata anche peggio visto che di A non ne abbiamo più e ci hanno portato a livello del Perù e della Colombia come affidabilità.
Ma vi rendete conto?? A livello di paesi che non contano una m...a nel panorama mondiale.
Secondo me il taglio è IMMERITATO visti gli sforzi  e le riforme che si stanno facendo per risanare il debito anche se è innegabile che i problemi da risolvere sono ancora molti  e non ultimo quello che secondo una normativa della consob molti fondi comuni , sicav, fondi pensione ecc. NON POSSONO DETENERE  titoli con rating inferiore ad A- e che potrebbe generare un'ondata di vendite pesantissime con  probabili conseguenze sui portafogli già massacrati di noi poveri risparmiatori.
Ora la parola passa ai mercati e anche se i  tagli di S&P sono già scontati in buona parte nei prezzi attuali penso che lunedi si ballerà non poco.
Bye

Nessun commento: