venerdì 6 gennaio 2012

ADC UNICREDITO E ...........

Ennesima giornata pesantissima per la più grande banca italiana che da quando ha rilasciato i dettagli sull'aumento di capitale è letteralmente crollata . 
Un ribasso pesantissimo, perarltro prevedibile, che getta nello sconforto il "parco buoi" e che li lascia nel solito dilemma :  aderire o non aderire ?
Difficile dare un consiglio anche perchè aderire significherebbe esporsi ulteriormente su un titolo che secondo il mio punto di vista rivedremo più in basso, per cui  valutate con cura il da farsi.
Ma la cosa "strana" che mi preme sottilineare è  sul prospetto informativo dell'adc al paragrafo "Rischi connessi alla crisi del debito dell'area euro" dove testualmente dice:

"Le preoccupazioni relative all'aggravarsi della situazione del debito sovrano dei Paesi dell'area euro potrebbero portare alla reintroduzione , in uno o più paesi di valute nazionali o, in circostanze particolarmente gravi, all'abbandono dell'euro", spiegano i tecnici di Piazza Cordusio a pagina 66 del prospetto.
"L'uscita o il rischio di uscita dell'euro da parte di uno o più Paesi dell'area auro e/o l'abbandono dell'euro quale moneta, potrebbero avere effetti negativi rilevanti sia sui rapporti contrattuali in essere sia sull'adempimento delle obbligazioni da parte del Gruppo UniCredit e/o dei clienti del Gruppo UniCredit, con conseguenti effetti negativi rilevanti sull'attività e sui risultati operativi e sulla situazione economica, patrimoniale e/o finanziaria del Gruppo UniCredit".
Cosa pensare ?  Mah... se anche un grande gruppo bancario comincia a gettare ombre pesanti sul futuro dell'euro allora stiamo freschi !! Bye

Nessun commento: