lunedì 15 agosto 2011

LA STANGATA

Vediamo un pò in dettaglio la nuova manovra varata dal governo per salvarci dalla bancrotta,almeno loro la pensano così  ma io sono scettico al riguardo e poi vi dirò il perchè.                        

PERDITE. Riduzione per le società al 62,5% della possibilità di abbattimento delle perdite.

SERVIZI PUBBLICI LOCALI. Si punta alla liberalizzazione e verranno incentivate le privatizzazioni.

RENDITE AL 20%. La misura riguarda i proventi finanziari e vale circa 2 miliardi di euro. Esclusi i titoli di Stato che restano tassati al 12,5%.

GIOCHI E TABACCHI. Un aumento della tassazione dovrebbe portare allo Stato almeno un miliardo di euro.

VOLI BLU. Parlamentari e alti burocrati potranno volare soltanto in classe economica.                                 
  PENSIONI DONNE. Viene anticipato dal 2020 al 2015 il progressivo innalzamento a 65 anni (entro il 2027) dell’età pensionabile delle donne nel settore privato.

PROVINCE. Dalle prossime elezioni è prevista la soppressione delle province sotto i 300.000 abitanti, fusione dei comuni sotto i mille abitanti.

PONTI. Le festività infrasettimanali laiche verranno spostate al lunedì.

SCONTRINI. Tracciabilità di tutte le transazioni superiori ai 2.500 euro. È inoltre previsto l’inasprimento delle sanzioni, fino alla sospensione dell’attività, per la mancata emissione di fatture o scontrini fiscali.

PENSIONI ANZIANITA’. Sono previsti interventi disincentivanti per le pensioni di anzianità, con anticipo al 2012 del requisito di 97 anni tra età anagrafica e anni di contribuzione.

CONTRIBUTO SOLIDARIETA’. Viene esteso ai dipendenti privati la misura già in vigore per i dipendenti pubblici e per i pensionati: prelievo del 5% della parte di reddito eccedente i 90.000 euro e del 10% della parte eccedente i 150.000.

ENTI LOCALI. Verranno ridotti 6 miliardi di trasferimenti nel 2012 e 3,5 nel 2013.                                   

TREDICESIME. I dipendenti delle amministrazioni pubbliche che non rispettano gli obiettivi di riduzione della spesa potrebbero perdere il pagamento della tredicesima mensilità.

TFR. Pagamento con due anni di ritardo dell’indennità di buonuscita dei lavoratori pubblici, per risparmiare cassa.                                                                                                                                                        
MINISTERI. Previsto un taglio di 6 miliardi di euro nel 2012 e 2,5 nel 2013                                                
 Mah cosa dire di questa manovra tutta tasse e tagli ? sinceramente non sò cosa pensare ma l'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di provvedimenti per la CRESCITA E LO SVILUPPO. Purtroppo di questo passo e con questa manovra da fine guerra mondiale si rischia seriamente di diventare un paese POVERO  E in perenne RECESSIONE.                                                                                    Altro tasto dolente della manovra  è la lotta all'evasione fiscale . Non c'è la volontà  di colpire i garndi evasori. Sapete quanto incide l'evasione fiscale sullo stato? 275  Miliardi  di euro  annui che se fossero recuperati sarebbero sufficienti a coprire non sò quante manovre!!!

Nessun commento: